
25 Giu Comincia da Cisternino il viaggio di “Borgo diVino in tour”
Da venerdì 2 a domenica 4 luglio, in uno dei “paesi bianchi” più amati di Puglia, Cisternino (Brindisi), parte l’evento estivo itinerante in 5 tappe che, per altrettanti week end da luglio a settembre, si propone di coniugare il turismo tra i Borghi più belli d’Italia e la degustazione dei vini del territorio.
Turismo ed enogastronomia: il binomio perfetto per far ripartire l’Italia.
Con i riflettori puntati sulla bellezza e sul (buon) gusto, “Borgo diVino in tour” è un’iniziativa promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e organizzata da Valica, la prima tourist marketing company in Italia, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia. Sponsor del ciclo di eventi sono il gruppo bancario UniCredit, Enel e Poste Italiane.
“Borgo diVino rappresenta per Cisternino una grande occasione di promozione del territorio e delle eccellenze enogastronomiche locali. È per noi un onore essere stati scelti come location e sono certo che chiunque verrà a trovarci si innamorerà del nostro borgo. L’accoglienza tipica dei miei concittadini, insieme alla perfetta organizzazione, lo renderanno un evento che sarà ricordato nel tempo. Potrete addentrarvi nell’atmosfera dell’estate cistranese ricca di sorprese e angoli magici. Il paese sarà allestito, come successo lo scorso anno, da artisti che proporranno a chi entrerà nel centro storico un percorso unico. Divertimento, spensieratezza e ottimo vino vi aspettano” sostiene Luca Convertini, sindaco di Cisternino.
Dove, come, quando
Saranno due le aree di Cisternino ad essere allestite per l’evento: via Manzoni e via S. Quirico. A partire dalle 18 e fino a mezzanotte per tutti i 3 giorni del fine settimana dal 2 al 4 luglio.
Per degustare i vini delle decine di cantine del territorio (Puglia soprattutto, ma anche Molise e Toscana) occorre acquistare un voucher del costo di 15 euro direttamente in loco oppure sul sito www.borgodivino.it. Il voucher dà diritto ad un kit di degustazione e a 10 assaggi presso gli stand delle cantine partecipanti.
Degustare vino, assaggiare le specialità della gastronomia locale e godere della bellezza del Borgo di Cisternino, dove il visitatore resta catturato dal candore degli edifici, in questa che è una delle più belle città bianche in Italia e in Europa che sorge nel cuore della Valle d’Itria, tra campagne punteggiate di trulli e muretti a secco. Che sia un edificio pubblico o un’abitazione privata, il bianco è il colore onnipresente nell’architettura cittadina. Molto bello il Santuario della Madonna d’Ibernia, nel quale si conservano antiche testimonianze dell’arte bizantina. Tra vigneti, oliveti e la natura delle Murge, ci si può godere una full immersion nella Puglia più autentica e vera.
Il weekend di “Borgo diVino in tour” è insomma il tempo giusto per perdersi nel dedalo di vicoli, archi e cortili del Borgo, passeggiando sulle chianche, la tipica pavimentazione in pietra, e degustando una selezione accurata di vini pugliesi e nazionali. Perché se questa è terra d’olio per definizione, ricca è anche la sua produzione vinicola, dominata da uve a bacca bianca. Bianco d’Alessano e Verdeca sono alcuni dei vitigni protagonisti della carta, da incontrare in vini profumati e freschi come le Dop di Locorotondo e Martina Franca.
Assolutamente imperdibile l’abbinamento dei vini locali con le specialità della cucina cistranese, fatta soprattutto di prodotti a base di carne e verdura come le famose bombette e le orecchiette con le cime di rapa. Da provare anche il purè di fave e l’immancabile focaccia, che viene realizzata sia alla maniera tradizionale che con il pomodoro.
Anche a Cisternino – come in ognuna delle 5 tappe di “Borgo diVino in tour” – sarà possibile seguire il percorso formativo sul vino, allestito nelle strade del borgo, attraverso l’esposizione di una ventina di pannelli, seguendo tre diverse guide…
– …alla degustazione del vino: quale bicchiere scegliere? A quale temperatura deve essere servito e consumato il vino? Quali i colori del vino?…
– …all’abbinamento cibo-vino: qual è il miglior vino da abbinare al cibo che si sta consumando?
– …ai territori del vino in Italia, per poter viaggiare e trovare le produzioni tipiche delle zone scelte come meta delle prossime vacanze…
No Comments