
14 Lug Tramonto Letterario
Nell’ambito della programmazione estiva di #Cisternino siamo lieti di annunciarvi la presentazione del libro di Gaetano Appeso, “Asia estrema” – Antonio Dellisanti Editore.
SINOSSI ASIA ESTREMA
Dopo aver visto le sciagure del mondo protetto dall’acciaio delle navi da guerra, l’Ufficiale della Marina Militare Gaetano Appeso decide di mettere uno zaino sulle spalle e attraversare da solo il Sud-est asiatico, terra di meraviglie e di sventura, annotando l’intera esperienza su un taccuino. Tra caotiche città e tribù indigene che vivono nell’entroterra, l’autore raccoglie decine di storie, suggestive e bizzarre, narrate dalle persone incontrate lungo il cammino, convinto che la realtà di un territorio possa essere raccontata attraverso la voce della gente che lo abita e attraverso le loro esperienze di vita. L’ultima storia raccontata appartiene allo stesso autore, che a poche settimane dal rientro attraversa la grande isola del Borneo, spostandosi di villaggio in villaggio e documentando il costume e le usanze delle comunità tribali nelle quali si imbatte. Ma quella che fu la terra dei cannibali e dei tagliatori di teste conserva ancora macabri segreti.
PRESENTAZIONE AUTORE
Gaetano Appeso, classe 1978, è laureato in Scienze Organizzative e Gestionali. Ufficiale della Marina Militare Italiana, ha partecipato a missioni di pace in Africa e Asia. Dal 2013 è addetto alla pubblica informazione per la Forza Armata e dal 2015 collabora con l’Università degli Studi di Pavia. Scrive per Rivista Marittima, Terre & Culture e per il sito web Marina Militare.
Ha scritto E-mail dall’Amazzonia (2014), Tiancháo – Taccuino di un viaggio in Oriente (2015), premi Citta di Firenze, e Mesoamerica – Sulle tracce del Serpente Piumato (2017), Libro dell’Anno 2018.
No Comments