29 Apr PRIMO MAGGIO A CISTERNINO
Alle ore 11:00 l’appuntamento con la musica jazz è in via San Quirico nello scenario della Pineta Comunale. Il prof. Mino Lacirignola, docente di tromba e musica d’insieme, e altri maestri di jazz dialogheranno musicalmente con gli studenti dei corsi musicali dell’Istituto Comprensivo di Cisternino.
Nel tardo pomeriggio, dalle ore 18:00 alle ore 20:00 nel borgo antico, ci si potrà far coinvolgere dall’entusiasmo e dall’energia della ConturBand, una marching band costituita da 15 elementi fra fiati e percussioni. Il loro progetto unisce alla tradizione bandistica delle bande del meridione d’Italia, la lezione delle street band americane di New Orleans. Ne nasce un repertorio musicale decisamente originale che va dalla musica dei neri d’America, ovvero funk, jazz e blues, alla samba latino-americana, fino ad arrivare ai travolgenti ritmi balcanici e ai suoni della tradizione cantautorale italiana. Le loro esibizioni, naturalmente in strada, senza l’ausilio di amplificazione, sono un continuo comunicare con la gente, trasmettere energia al pubblico e chiederne altrettanta in cambio. La ConturBand infatti dà grande attenzione alla dinamicità e alla fisicità con l’obiettivo di dare movimento ai suoni. Gli arrangiamenti musicali ricercati e le coreografie ad alto impatto visivo formeranno un connubio imperdibile, peraltro nel magico scenario delle vie e piazze del centro storico di Cisternino.
Come avvenuto per il 25 Aprile, anche per questo weekend tutte le chiese saranno aperte in modo da poter essere visitate da chi deciderà di venire a Cisternino.
Consigliamo di parcheggiare gratuitamente la propria auto nelle aree esterne al centro urbano (per chi viene da Martina Franca il parcheggio Miravalle; per chi viene da Ceglie Messapica e Ostuni i parcheggi di Largo Fedele e di Piazza Navigatori; per chi viene da Fasano il parcheggio di Via Clarizia).
No Comments