Dove mangiare

20m2

Un nuovo concept nato nella Valle d’Itria, un’idea di cucina innovativa che sposa la tradizione locale che unisce il piacere e la freschezza dei drink alla meravigliosa cucina guidata da Chef di classe. Il menù è di assoluta qualità, con prodotti a km0 scelti con cura e assemblati a creare dei piatti dal sapore unico.

Via G. D’Amico, 1 – Cisternino (BR)
080 321 8638
www.20m2.it

Al vecchio fornello

Braceria che porta in tavola carni di primissima qualità, cotte come la tradizione vuole nei forni a legna con la griglia verticale. Le famose bombette, salsiccia e ‘gnummareddi’ di fegato che si possono scegliere direttamente dal bancone della macelleria, ma non mancano i taglieri di salumi e i piatti tipici cistranesi come orecchiette, braciole e polpette al sugo.

Via Basiliani, 18 – Cisternino (BR)
 080 444 1113

Antipasteria Terra Madre

L’arte della buona e sana cucina in una location suggestiva nel centro storico di uno dei Borghi più belli d’Italia. Ingredienti locali rivisitati in chiave creativa e contemporanea in un tripudio di colori e sapori, un piacere per il gusto e la vista!

Corso Umberto I, 100 – Cisternino (BR)

392 804 4568

Chirico Bistrot

Situato in uno degli edifici storici simbolo di Cisternino, Palazzo Amati, in una cornice pittoresca e con vista. Offre un menù sofisticato ma che richiama i sapori dei prodotti tipici della zona con piatti gourmet sia di mare che di terra. Offre anche una selezione di vini e speciali drink che accontentano tutti i gusti.

Via San Quirico, 23 – Cisternino (BR)
080 4448 661

Cremeria 

History Vignola

Una grande ed elegante steakhouse, specializzata in sfizierie e goloserie di ogni genere adatte per tutti i palati. Al suo interno si respira un atmosfera da vecchio Saloon. El Gringo è un luogo adatto per sorseggiare buona e freschissima birra, vini e drinks vari accompagnati da sfiziosi Antipasti, Hamburgers, specialità di
Carni, Panini di ogni genere e Kebab.

Via San Quirico, 28 – Cisternino (BR)
080 4441 055
www.historyvignola.com

El Gringo Steakhouse

Allieta i momenti più dolci e felici di turisti e cittadini con una produzione raffinata e gustosa di ottima pasticceria artigianale e la straordinaria qualità di tutte le materie prime utilizzate. Piccoli capolavori di bontà realizzati dalle mani di un artigiano capace di comprendere ed esaltare il valore delle materie prime.

Via Roma, 68 – Cisternino (BR)
080 4042 337

FUOCOVIVO

Dopo una passeggiata nella Pineta Comunale con vista Valle d’Itria non puoi non fare una sosta nella pizzeria adiacente. È uno dei pochi locali della zona che propone pizza napoletana e pizza fritta in tutte le varianti dal sapore tradizionale ma anche innovativo. Fornito di un menu vario ma al tempo stesso sfizioso.

Via XXIV Maggio, 3 – Cisternino (BR)
080 8093 653

Il Capriccio

Da “Il Capriccio” ti aspettano gustosi piatti della cucina tipica pugliese con un occhio di riguardo anche per intolleranti al glutine, vegetariani e vegani. Pietanze abbondanti preparate da uno Chef pluripremiato che utilizza esclusivamente ingredienti selezionati con cura, il locale perfetto che non tradisce mai le aspettative della propria clientela con portate dai sapori unici. Cucina tipica per tutti i gusti in una splendida location immersa nella natura.

Via Monte Cutetto, 25 – Caranna di Cisternino (BR)
080 4442 553

Il Cucco

Il primo ristorante in Valle d’Itria  con enoteca annessa.
Avvolti dalle sue suggestive mura in pietra, in un ambiente caldo e informale, potrete assaporare deliziosi piatti tipici delicatamente rivisitati. Sotto le volte in pietra di una torre del borgo antico di Cisternino, sughero, legno, ferro e calce diventano il guscio che custodisce la buona tavola e il buon vino.
Nell’accogliente enoteca annessa al ristorante sono in vendita al dettaglio oltre ai vini, ai liquori e ai distillati anche gli ingredienti principali utilizzati nella preparazione dei piatti. Miele, confetture, sott’oli, olio extravergine di oliva, aceto balsamico, sali e spezie sono a disposizione di chi desideri portare a casa un ricordo della sua esperienza gastronomica al Cucco

Corso Umberto I , 137 – Cisternino (BR)
080 4449 064
www.enotecailcucco.it

La Bontà
del fornetto

Non solo un panificio o gastronomia, bensì un luogo ricco di gusti marchiati Puglia. Dotato di forno a legna, propone dei prodotti della tradizione pugliese come frise, friselline, tarallini, biscotti, fagottini. Utilizza una scelta di specifiche miscele di farine e delle ottime materie prime come olio d’oliva, vino, marmellate di cooperative locali della Valle d’Itria di riconosciuta serietà.

La selezione delle migliori farine e di controlli in ogni fase produttiva dell’impasto, dalla lievitazione naturale fino alla cottura per terminare al confezionamento, garantiscono una vasta gamma di prodotti di elevata qualità e genuinità.

Via Ostuni, 46 – Cisternino (BR)
080 4446 431

Le Capase

Locale sito nel cuore del paese, oltre al suo spazio interno è possibile godere della sua terrazza panoramica. Lo Chef, nonché titolare del locale, offre un menù sfizioso e dal sapore unico: piatti tipici con prodotti di qualità a km0 rispettando le stagionalità, pizze classiche e gourmet, con più di 48 ore di lievitazione, impasti
alternativi e farine di prima scelta.

Via Roma, 27 – Cisternino (BR)
080 4447 142

Lo Smeraldo

Il ristorante dell’Hotel Lo Smeraldo, immerso nel verde del fantastico territorio di Cisternino, offre alla propria clientela prodotti di qualità, che inebriano il palato con un mix unico e ineguagliabile di sapori.

L’atmosfera di grande suggestione sottolinea i dettagli di gran classe. Ogni cosa contribuisce a rendere speciali i piatti dello Smeraldo…

Una grande selezione di vini accompagnerà il vostro pranzo, o la vostra cena.

Contrada Don Peppe Sole, 22 – Cisternino (BR)
 080 4448 044
www.hotellosmeraldo.com

Osteria Bell’Italia

Nel centro storico del borgo cistranese, il locale propone piatti mediterranei in un ambiente di arredi design che crea intimità. La tradizione dei cibi locali si sposa con una più generale cucina italiana raffinata e creativa, con piatti serviti con eleganza in un’atmosfera che rende il pranzo o la cena unici nel loro genere.
Fornito oltretutto di una cantina per gli amanti e cultori del beverage.

Via Duca D’Aosta, 29 – Cisternino (BR)
080 4449 036

BAR Pacific shop

Passione, lavoro, cortesia, efficienza ed entusiasmo sono le regole che i soci del Bar Pacific Shop hanno adottato. Ambiente soft e raffinato fornito di gazebo esterno allestito nel pieno centro del Paese. Tra le specialità: mokaccino, montebianco, croissant, dolci artigianali e prodotti accuratamente selezionati.

Via Roma, 87 – Cisternino (BR)
080 4446 332

Taverna
della Torre

L’architettura di vie strette in pietra bianca di Cisternino, accoglie la Taverna della Torre, locale dai sapori tipici pugliesi con cucina di qualità tra storia e tradizione. La maestria di uno dei migliori cuochi italiani, attraverso la fantasia del ritocco dei sapori tradizionali contadini, vi offrirà specialità tipiche della cucina locale di Cisternino e della Valle d’Itria. Piatti tradizionali accuratamente armonizzati con la varietà dei migliori vini dalla Puglia e oltre.

Via San Quirico, 3 – Cisternino (BR)
080 4449 264
www.tavernadellatorre.it

Trattoria 
bère vecchie

Trattoria con fornello e banco macelleria che apparecchia le sue tovaglie come a prolungare gli intonaci bianchi delle mura. Il menù presenta gli antipasti, poi primi, secondi e dessert. Ogni suo rigo evoca una cucina sincera, senza addizioni, ricalcata sul profilo dei sapori della zona.

Via Regina Elena, 8 – Cisternino (BR)
080 4446 638