
- Questo evento è passato.
Il Giappone in tre dimensioni: il Cuoco dei Manga
5 Agosto 2022 @ 9:30 pm - 11:00 pm
Gratuito
Venerdì 5 Agosto, Il Festival della Notte Verde presenta “Il Giappone in tre dimensioni” : si parte alle 19:30 con la dimostrazione di Arti Marziali a cura del Toma Master Team di Oria in Corso Umberto; alle 20:30 presso Palazzo Lagravinese, verrà inaugurata la mostra “Il Giappone in tre dimensioni” a cura della Fondazione Italia – Giappone e dell’Associazione culturale “Momiji”; alle 21:30 presso la sede Pro Loco“Cisternino in Valle d’Itria” spettacolo enogastronomico e percorso degustativo “Il Cuoco dei Manga” a cura dello chef Ojisan.
Ojisan, cuoco di cucina giapponese, ricercatore e massimo esperto italiano di “Anime e Manga Food”, ci accompagnerà attraverso un percorso fatto di degustazioni e narrazioni, raccontandoci perché il cibo è così importante nella narrazione giapponese e di come questo ha influenzato anche la cultura di massa italiana.
Il suo spettacolo gastronomico, Insalate di Matematica e Altre Prelibatezze, è un viaggio che ripercorre la storia di come, attraverso gli anime e i manga, il pubblico italiano è entrato in contatto con la cucina giapponese e se n’è innamorato.
L’Insalata di Matematica e il Libro di Cibernetica prendono forma e diventano una realtà tutta da gustare, mentre vengono ripercorsi oltre quarant’anni di programmazione anime che ha creato un legame profondo tra Italia e Giappone. Sulle tavole e nella mente dei partecipanti si materializzano piatti e ricordi che da sempre popolano l’immaginario di qualsiasi appassionato di anime e manga.
Insalate di Matematica e Altre Prelibatezze è una cena, ma anche uno spettacolo unico nel suo genere che ti prende per mano e ti fa ritornare all’età in cui tutto era più bello, tra robot giganti, principesse lunari e incredibili avventure!
Nella serata il tecnologo alimentare, Francesco Soleti, abbinerà i vini della cantina Montemarcuccio ai piatti proposti dallo chef e parlerà dell’olio d’oliva come elemento di congiunzione tra la cucina italiana e giapponese.
Prenota ora il tuo posto e preparati a volare tra le stelle con i piatti e le narrazioni di Insalate di Matematica e Altre Prelibatezze!
Menu degustazione:
Insalata di matematica
Okonomiyaki
Poteto Sarada
Libro di cibernetica
Vini della cantina Montemarcuccio
Costo dello spettacolo gastronomico comprensivo di degustazione: 20 €
Evento con posti limitati. Prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni:
in loco presso la sede Pro Loco sita in via Castello 22, Cisternino;
via mail all’indirizzo prolocisterninoinvalleditria@gmail.com;
telefonicamente ai seguenti numeri: 391.4387131 | 333.8944686 | 377.5083063
Si ricorda inoltre che cliccando sul pulsante in basso è possibile effettuare la prenotazione in modo
autonomo, il ticket verrà poi acquistato in loco ad inizio evento.